Alice Guarente

attrice e cantante

Si avvicina al teatro durante l’adolescenza, quando si iscrive alla Scuola Solot di Benevento; trasferitasi a Bergamo, nel 2007 fonda la Compagnia Gli Erranti con cui lavora sui temi della Commedia dell’Arte fino al 2013.

In seguito continua a formarsi presso il Teatro Tascabile di Bergamo, alternando la recitazione cinematografica all’impegno a teatro e in campo musicale. Nel 2015 fonda con il musicista Marco Scotti l’associazione culturale ALMAprogetto con cui si specializza in canto jazz/pop rock presso il CDPM di Bergamo. Attualmente collabora con la Fondazione Donizetti di Bergamo nei progetti sull’opera lirica rivolti alle scuole. Parallelamente al lavoro artistico si dedica all’insegnamento del teatro e delle tecniche espressivo-corporee e a laboratori creativi in scuole di ogni ordine e grado; ha terminato una formazione come Counsellor sistemico-relazionale presso il Centro Isadora Duncan di Bergamo.

Sta approfondendo i temi del teatro sociale di comunità e del teatro partecipativo dopo essere stata selezionata per il progetto Terract, a cura di  SCT Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice. Nel 2018 è finalista al premio per attrici Bianca Maria Pirazzoli (Rimini) e vince il premio miglior attrice conferito dal Calàbbria Teatro Festival di Castrovillari.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close